A tu per tu con il lupo della Sila. Sulle tracce del re dei boschi nel Parco Nazionale della Sila.

Download PDF

13535775_10207766196086657_1750682229_n

(nella foto di Fabio Elia il lupo della Sila)

Paesaggi mozzafiato, boschi straordinari e dalla rara bellezza,  sorgenti cristalline e fiumi  dai colori raffinati, sono solo alcune delle caratteristiche del Parco Nazionale della Sila.  La bellezza di questi luoghi, dove la natura incontaminata regna sovrana, conquista i tanti visitatori che ogni anno si riversano in questi territori. Il lupo è il simbolo per eccellenza di questo Parco.  Diversi sono gli esemplari che vivono in libertà nelle sterminate vallate  e sulle montagne della Sila. Animale antico, schivo e dalla bellezza che strega l’occhio del visitatore, è il custode per eccellenza di questo paradiso terrestre. Alle prime luci dell’alba ha preso il via una piccola avventura calabrese.  Con la preziosa collaborazione del fotografo Fabio Elia ( pagina facebook  Good Light Photo)  abbiamo tentato di realizzare un reportage da poter poi presentare sul mio blog (www.omarfalvo.it). La forte passione per la natura e per la fotografia ha permesso  un’ impresa ardua e nello stesso tempo ricca di fascino: quella di poter fotografare il re incontrastato di questi boschi.  Dopo ore di appostamento in territori immacolati, dove il silenzio regna sovrano, a pochissimi metri dalla nostra posizione, un bellissimo esemplare di lupo ( nella foto), ha fatto capolino dal bosco.

13522596_10207766318409715_170661854_n

( Foto Fabio Elia)

I suoi occhi hanno subito incrociato il nostro sguardo e dopo qualche istante,  con l’agilità che lo contraddistingue, si è subito rifugiato nella boscaglia ( come una sentinella misteriosa), dove il profumo delle antiche pinete avvolge l’aria.

FAB_8462

Solo per qualche secondo abbiamo ammirato questa creatura della natura, secondi preziosi che hanno permesso, all’esperto fotografo, di poter immortalare questo momento. Un grazie alle guardie dei Parco che attraverso i loro preziosi consigli hanno permesso questa piccola conquista.

Servizio di Omar Falvo

Fotografie di Fabio Elia ( i diritti di tutte le foto sono riservati. Vietata ogni riproduzione).

Leave a Reply