Scigliano: Un Presepe Vivente da mille e una notte…

Download PDF

Una delegazione di Scigliano ha partecipato allo storico Presepe Vivente di Matera

Oltre 40 scene ricostruite nel  borgo antico del Savuto

Il Presepe Vivente di Scigliano, in provincia di Cosenza, non smette di sbalordire. Giunto all’undicesima edizione anche quest’anno sta  regalando forti emozioni. Una scenografia straordinaria ha accolto migliaia di  turisti sin dalle prime due date della rappresentazione.  Il luogo incantevole, le stradine arcaiche, i palazzi in pietra e le abitazioni primitive, che narrano di una storia antica, hanno   letteralmente “catturato” lo sguardo dei tanti visitatori.

( Nelle foto alcuni momenti della rappresentazione)

Organizzato da un comitato spontaneo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, il presepe vivente di Scigliano è diventato un pilastro per i tanti appassionati, che giungono anche da fuori provincia.  Passeggiando  tra le scalinate di un tempo, scoprendo le  piazzette in pietra un’atmosfera magica irrompe nell’aria.  Un percorso gastronomico accoglie i presenti, riportando dal passato le  specialità culinarie del luogo, offerte in forma gratuita.  Con centinaia di figuranti e circa 40 scene è una delle rappresentazioni più importanti di tutta la regione Calabria.

( Nelle foto momenti della rappresentazione)

La caparbietà dei tanti volontari, il lavoro certosino nella ricostruzione delle location, la passione che unisce un’intera comunità hanno proiettato questo evento a livello nazionale.  Nei giorni scorsi, una delegazione di Scigliano ha raggiunto la bellissima Matera, per partecipare allo storico Presepe Vivente del posto.

 ( Nelle foto alcune scene)

Una  soddisfazione per tutta la valle del Savuto e non solo. Apprezzamenti sono stati espressi dal sindaco di Scigliano Raffaele Pane per l’evento.  Previste due date anche a Gennaio (1-6). Non mancate per rivivere splendide emozioni ed immergervi in un percorso  ricco di piacevoli meraviglie

Servizio di Omar Falvo

Leave a Reply