Neve a Roma si a Roma no/Perché sempre incerte e si rimane delusi?

 0d9e9879c791363c1acdafd34d7a989e
(Foto Ansa)

Prevedere la neve in Italia o negli Stati Uniti o in Germania non è la stessa, e pure i mezzi  tecnologici e le mappe sono uguali. Tutto il mondo usa stessi satelliti stessi palloni aereo dinamici e stessi radar. E pure gli stessi meteorologi  "in Italia non ne azzeccano una "(cosi  dicono gli appassionati del proprio orticello).

Silaneve091 164DABE780B 42973284La neve tutti sanno che avviene tramite precipitazioni intorno allo 0. Quindi basta mezzo grado e far saltare tutto. 
E’ di questi  giorni  che la Calabria è Colpita da una ondata di caldo senza Precedenti.  Le ondate viaggiano a varie altezze, senza entrare in tecnicismi, ieri su i monti in Calabresi si segnavano 15 16 gradi (1200 metri) a 800 metri  segnava  17 gradi che per i monti della Sila a Gennaio è piena estate.  Ma a Cosenza ai piedi della Sila a 200 metri  allo stesso orario si segnavano 10 gradi, e non è tanto caldo per la Calabria. Ora i superficiali e i tuttologi che guardano il cielo coperto del proprio orticello non si accorgono che non sono nuvole bensì  nebbia alta, ora l’aria calda è arrivata in montagna e sulla costa come da previsione le temperature si sono impennate, tranne che in alcune vallete.neve in arrivo fino in pianura anche a milano 3bmeteo 112644
Ora ritorniamo alla neve:  l'aria fredda polare (spessore 2-3 km), che investe le Alpi con direttrice settentrionale, essendo molto densa, viaggia in maniera aderente al suolo, ma incontra un ostacolo enorme (la barriera alpina) che deve per forza di cose raggirare. Ma così facendo, si mitiga e si carica di umidità, sotto venti di libeccio o scirocco, di certo non freddi (ecco perché serve che la massa d’aria ORIGINARIA sia MOLTO fredda) Basta un MODESTISSIMO errore di 1°C (che corrisponde ad una quota di 100-150 metri) per far svanire i sogni nevosi e passare a pioggia.  In Italia le ondate di freddo arrivano sempre sul filo del rasoio, il limite in pianura durante le precipitazioni sono tra 2 e -1 tranne rari casi per lo più trentennali nevica a temperature più basse.
neve e1546615709241 606x367Inoltre la temperatura della colonna d’aria quando il fiocco esce dalla nuvola non deve incontrare temperature più miti lungo il suo percorso, e soprattutto l’aria deve essere priva di umidità. Se volete fare le previsioni della neve sul vostro orticello forse conviene chiedere ad un contadino del posto non più lontano di 5 6 km da casa vostra.

 

 

 

Piero Cortese